25 Dicembre 2024
ASD TIRRENO ATLETICA CIVITAVECCHIA
...
#diventiamograndinsieme
dona il tuo 5x1000 06328191009
news
percorso: Home > news > News Generiche

ESORDIO VINCENTE DELLA SQUADRA FEMMINILE DELLA TIRRENO ATLETICA CIVITAVECCHIA NEL CROSS DI ESORDIO. PAGLIACCI-TISELLI-FIORENTINI SUL GRADINO PIU´ ALTO DEL PODIO.

12-01-2009 - News Generiche
ESORDIO VINCENTE DELLA SQUADRA FEMMINILE DELLA TIRRENO ATLETICA CIVITAVECCHIA NEL CROSS DI ESORDIO. PAGLIACCI-TISELLI-FIORENTINI SUL GRADINO PIU´ ALTO DEL PODIO.

Una splendida giornata di sole, nello spettacolare scenario dell´ippodromo militare di Tor di Quinto in Roma, ha salutato l´esordio vincente della Tirreno Atletica Civitavecchia nella 1° prova del campionato regionale di società di cross corto femminile.
Volitiva e determinata la prova delle atlete civitavecchiesi. Lorella Pagliacci (1°), Paola Tiselli (6°) e Glenda Fiorentini (8°), sin dall´avvio hanno imposto il proprio ritmo alle avversarie dominando sia la prova a squadre, sia la gara individuale con Lorella Pagliacci giunta prima sul traguardo dopo una gara condotta in testa sin dalle prime concitate battute di gara.
La grande prestazione di squadra porta la formazione tirrenica in testa al campionato regionale e blinda anche la qualificazione per il campionato italiano di società di cross che si disputerà il prossimo 8 febbraio a Campi Bisensi (Fi).
Alle ore 10,00 ha preso il via la gara master sulla distanza di 6 km che ha visto il ritorno al cross di Roberto Di Luzio in una gara a lui poco congeniale e dell´inossidabile Riccardo Virtuoso che alla veneranda età di 71 anni si permette di sfidare, oltre agli atleti più giovani, anche fango e freddo; . A seguire la prova di cross lungo, categoria promesse e senior maschili, disputata sulla distanza di 10 chilometri. Non deludono le aspettative Cangelosi Mirko e Sartorelli Attilio che, sostenendosi durante la gara l´un l´altro e alternandosi nel portare il ritmo su un percorso reso difficile dalla pioggia dei giorni scorsi, hanno chiuso rispettivamente al 25° e 26° posto. Grazie ai piazzamenti di Alessio Di Giacinto (32°) e Carlo Trotta (34°) la squadra si piazza all´8° posto, una posizione questa che le garantirebbe l´ultimo posto utile per accedere al campionato italiano di società di cross. Ottime le prestazioni degli altri atleti civitavecchiesi durante il proseguimento delle competizioni. Nella categoria allievi, disputatasi sulla distanza di 4 chilometri, Ubaldi Federico ha tagliato il traguardo in 9° posizione, un piazzamento che stimola e lancia i compagni di squadra Emanuele Arena (15° al traguardo), Federico Orlando (19° al traguardo) e Massi Jonathan (36° al traguardo) ad un quarto posto finale che apre le porte ad una qualificazione che, viste le forze in campo, appariva veramente insperata alla vigilia.
Nella prova Juniores maschile, sulla distanza di 6 chilometri, Samuele Scifo, nonostante fosse al primo anno di categoria, non ha mostrato nessun timore reverenziale verso avversari ben più titolati di lui, chiudendo al 5° posto una prova che lo ha visto correre costantemente in rimonta e giungere a soli 4 secondi dal quarto posto, un piazzamento questo che lascia ben sperare per il proseguimento agonistico della stagione.
Chiude la giornata la disputa della prova di cross corto maschile sulla distanza di 4 chilometri. Gli alfieri della Tirreno hanno dato battaglia sul percorso reso ancora più insidioso e pesante dai numerosi passaggi delle altre gare disputate. Grazie ad una prova corale di grosso spessore Casalini Vittorio (14°), Ubaldi Claudio (16°), Luca Canu (22°) e Paolo Savino (37°) portano la squadra al 5° posto finale. Nella prova che si disputerà a Latina il prossimo 25 gennaio, grazie anche al rientro di Fabio Biferali, si cercherà di confermare se non addirittura di migliorare i piazzamenti conseguiti e di guadagnare quindi il passaggio alla fase nazionale di società con tutte le squadre presentate al via.
Raggiante lo sponsor Cacciapuoti Giuseppe della "Cacciapuoti Costruzioni" che ha commentato "è una prestazione frutto del lavoro e dell´impegno profuso quotidianamente sia dagli atleti sia dagli allenatori ed è di buon auspicio per il prosieguo di stagione".

Realizzazione siti web www.sitoper.it